giovedì 16 maggio 2013

Sfoglia rustica feta, asparagi e olive nere

Di ritorno dalla Grecia, non volete che cominci con qualche ricetta dagli ingredienti tipici?






ingredienti :

pasta brisée 1 rotolo
feta 150 gr
asparagi 250 gr (un mazzetto da 15 gambi ca.)
uova 2
olive nere 20 ca.
sale
pepe

procedimento :

Lavate e tagliate gli asparagi a tocchetti. Sbollentateli in poca acqua e scolateli. 
Da parte, col frullatore a immersione, create una mousse usando la feta e le uova, che serviranno per rendere il composto più cremoso. Se il risultato vi sembra troppo liquido, fatelo addensare con un pizzico di farina. 
Stendete il foglio con la pasta brisée su di una teglia tonda e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate prima la mousse e poi gli asparagi, per ultime le olive nere (preferite quelle piccole da tavola, un po' salate e col nocciolo, sono più saporite). Salate e pepate. Infornate per 30 minuti a 180°.








Postilla 1  A parte l' ultima operazione prima della cottura (salare e pepare, che io puntualmente dimentico), la ricetta inventata dal mio estro mattiniero, è stata un successo! Bon appetit! 
Postilla 2  Ancora niente foto del viaggio, ma potevo anteporre la vacanza al CIBOOOO??? 
Chi mi conosce, sa già la risposta! Baci ♥





2 commenti:

  1. Dev'essere buonissima io adoro la feta e anche gli asparagi. essendo vegetariana mi sbizzarrisco nelle torte salate ma l'accostamento feta e asparagi no l'avevo mai provato...ti faro' sapere ciao ciao FEDE

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica! Io ero già innamorata della feta, ma quella assaggiata in Grecia è tutt'altra cosa! Prova, prova e fammi sapere!

    RispondiElimina