giovedì 30 maggio 2013

Torta alle mandorle, carote e amaretti.








Eh sì, manco da un po', qui la connessione va e viene, problemi di rete dicono. Avevo addirittura pensato di andare in un internet cafè per scrivere un post di scuse... 
Ma si puo'? Nell' era della tecnologia io mi sento alquanto spaesata, mi ci vedete voi che entro in un posto simile e chiedo di poter usare un pc? Mi sorgerebbe subito la domanda : « e mo' come si accende 'sto coso? ». Io al massimo so accendere il mio, oltre non so andare. Per farvi capire, ho scoperto solo da qualche tempo cosa fosse il router. Io immaginavo fosse un ballo anni '50.

Per addolcire un po' l' atmosfera che aleggia in casa, arricchita da epiteti poco galanti sul conto del presunto danneggiatore di questa rete wireless, vi posto la ricetta di una tortina delicata, molto semplice da preparare. 


ingredienti :

farina di mandorle 50 gr.
carote 140 gr.
granella di mandorle 100 gr.
zucchero di canna 50 gr.
amaretti 50 gr. 
uova 2
cannella 1/2 cucchiaino
lievito per dolci 1/2 bustina
zucchero a velo
sale 1 pizzico

procedimento :

Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema, e tenete da parte gli albumi. Aggiungete al composto le carote tritate nel mixer, la granella di mandorle (potete anche tritare delle mandorle già spellate, se le avete in casa), gli amaretti sbriciolati, la cannella e la farina setacciata con il lievito. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale, e incorporateli al composto, mescolando dal basso verso l' alto, per evitare che si smontino.
Versate l 'impasto in una teglia foderata con carta da forno e cuocete a 180° per 35 minuti ca. in forno preriscaldato.
Fate la prova-stecchino e una volta raffreddata cospargete di zucchero a velo.







Postilla ☼ Seppur con qualche modifica, la ricetta è tratta da qui. À bientôt mes amis!






Nessun commento:

Posta un commento