lunedì 3 giugno 2013

Torta tenerona al cioccolato.

Avete presente la tenerina ferrarese? Ecco, io questa l' ho ribattezzata la tenerona (o se volete la te-NE-rrona, dato che sono pugliese). Avete anche presente quando siete giù di tono, e non vi va di fare niente, nonostante il ferro da stiro vi stia chiamando a gran voce dall' altra stanza? Allora avete capito come mi sentivo quando ho deciso di prendere pochi ingredienti e meritarmi la mia dose quotidiana di dolcezza. Fondente.







ingredienti :

farina 2 cucchiai
uova 3
cioccolato fondente 200 gr
zucchero 80 gr
burro 90 gr
sale 
zucchero a velo

procedimento :

Sciogliete a bagnomaria il burro e il cioccolato ridotto a pezzetti. Nel frattempo montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e tenere da parte. Con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina, il cioccolato col burro e gli albumi, ricordandovi di mescolare delicatamente, dal basso verso l' alto per evitare di smontarli. Infornare per 35 minuti in forno caldo a 180°. Lasciar raffreddare prima di cospargere di zucchero a velo. 
Ottima con una tisana ai frutti rossi o nel latte caldo a prima mattina.


La ricetta è tratta da qui.

Nessun commento:

Posta un commento