domenica 5 maggio 2013

Tonno fresco in crosta di pistacchi

Oggi pubblico la mia variante del tonno fresco in crosta di pistacchi. Le ricette che si trovano sul web le ho provate tutte, ma ho sempre l' impressione che il filetto resti crudo all' interno, se lasciato troppo spesso, per questo io preferisco tagliarlo a fettine. Preso già carta e penna???... Cominciamo! 




Ottimo con un' insalata di pomodori. Questi colori fanno tanto estate.



ingredienti per 4 personaggi :

tonno fresco 4 fette (di 1cm l' una)
olio d' oliva
granella di pistacchio70gr 
pangrattato 2 manciate
rosmarino 
semi di coriandolo, cumino, papavero (ovvero quel che offre la dispensa)       

preparazione :

Tritare finemente il rosmarino. Unire al pangrattato la granella e le spezie. Ungere d'olio le fette di tonno e panarle nel mix di erbe. Disporre le fette di tonno in una teglia unta con un filo d' olio. Infornare in forno caldo a 180° per 10 minuti o cuocere in padella con un filo d' olio caldo, ma non bollente. Il tonno deve restare morbido all' interno. La panatura superficiale non deve bruciare sennò il delicato sapore dei pistacchi viene coperto.


Assaggiandolo la prima volta ricordo la sensazione di "morbida scioglievolezza" di una certa pubbliciità.... Ecco, è lì che avrete raggiunto il Nirvana. 




La versione cruda ed erbe direttamente dall' orto.


Postilla ☼ La granella potete anche farla da voi, passando nel tritatutto i pistacchi, con piccoli  e ripetuti colpi, per evitare che fuoriesca tutto l'olio in essi contenuto. Ovviamente appartenendo alla categoria degli ignavi, io lo compro☺. Urge rifornimento dalla Sicilia, patria di queste prelibatezze. Questa ricetta è stata possibile grazie a Giusy, senza la quale non avrei scoperto l'esistenza di questa granella e dei suoi molteplici utilizzi.  


3 commenti:

  1. Io ringrazio dio e i siciliani per aver inventato quella fantastica granella di pistacchi...e ringrazio te per avermi cucinato questa delizia con tanto amore (anche se non era nella versione al forno). Chi sono?

    RispondiElimina
  2. Paulette. Diciamo anche l'unica a cui l'ho cucinato! Ahahah!!!

    RispondiElimina
  3. Ah bella ricetta!
    Però no dai, le fettine da un centimetro mi mettono tristezza! Non si possono vedere ;-)

    Se posso azzardare un consiglio: lasciale più spesse e cuocile di più, magari in padella antiaderente a fuoco medio-basso invece che al forno.

    ---Alex

    RispondiElimina