giovedì 18 aprile 2013

Libri & Co.

UN PO' DI CULTURA DA UNA CHE LA CRITICA NON LA SA FARE

Oh mio caro blog, dieci giorni e già mi manchi! Per scusarmi di quest' assenza altroché un libro,oggi vi illustro le mie ultime letture. Tre. Non si sa mai vi assalga la curiosità di leggerli.





Libri sparsi per casa. Libreria work in progress.


  



   VOLEVO ESSERE UNA FARFALLA di Michela Marzano.
Una figlia che cerca l' attenzione del padre, e che non desidera altro che compiacerlo. Poiché deve (o vuole?) dimostrare di essere perfetta davanti ai suoi occhi, la ragazza si annulla completamente, al fine di agire come lui vorrebbe che lei fosse. Smettendo di mangiare. Romanzo molto forte, che ti fa provare tanta rabbia e amarezza. Perché ogni donna, da bambina, sogna di essere il più importante fra i pensieri del padre.








   LA PAPESSA di Donna Woolfolk Cross.
Quanti segreti nasconde la Chiesa? Se sia mai esistito un Papa donna resterà sempre un mistero. Alcuni testi ne parlano senza vergogna, collocando l' evento negli anni intorno all' 850 d.C., altri lo omettono semplicemente, e c' è chi sostiene che alcune date nella Storia siano state manomesse al fine di cancellarne le tracce. Al di là della leggenda, reale o presunta che sia, è singolare la vicenda di questa ragazzina che,  per amore della conoscenza, scappa di casa e, camuffatasi da ragazzo riesce a entrare nella schola, in un' epoca in cui alle donne era negata la cultura. 
Astenersi femministe ☺ 






   POESIE D 'AMORE di Nazim Hikmet.
Solitamente non amo le poesie ma Lui è un poeta come pochi, e questo un regalo del mio Amore ♥.
Non solo d' amore, i suoi versi piangono il tormento della prigionia e dell' esilio a cui fu costretto per oltre dieci anni. Nessun commento. Bisogna solo leggerlo. Musica per il cuore ♫
Dedica with love
         

                 Vi lascio con questa...






                                                                        ...alla prossima. Baci ♥                                              

Nessun commento:

Posta un commento