sabato 20 aprile 2013

Macarons al Bimby

Dovete sapere che non amo cucinare col Bimby. Primo perché non ce l' ho, e poi perché mi sembra troppo facile come aiuto in cucina e probabilmente toglie il gusto di preparare con le proprie mani. Probabilmente dico. Ma essendo la prima volta che preparavo i macarons VOLEVO farmi aiutare. Non penserete mica che sono priva di ansia da prestazione, vero? E comunque il risultato è stato ottimo, se tenete conto che:
  1. sono talmente belli da vedere nelle vetrine francesi che si pensa non possano mai uscire così perfetti dalla propria cucina
  2. avevo letto che bisogna fare innumerevoli tentativi prima di creare qualcosa che potesse vagamente ricordare questi preziosi bocconcini di felicità
  3. l' idea delle uova vecchie di due giorni mi dava seri motivi di dubitare di me e dei miei esperimenti culinari
  4. non avevo minimamente idea di come si usasse una sac-à-poche. E detto questo siamo alla frutta






ingredienti per ca. 20 macarons

farina di mandorle 125 gr

zucchero a velo 150 gr
zucchero 100 gr
albumi 100gr (3-4 albumi possibilmente vecchi di un paio di giorni ma provenienti da galline nostrane)

preparazione


tritare la farina di mandorle e lo zucchero a velo per 10 secondi a vel. 10. Tenere da parte e, dopo aver inserito la farfalla nel boccale, accuratamente pulito, montare gli albumi a vel. 4 per 2 minuti. Aggiungere lo zucchero e continuare per altri 2 minuti. Aggiungere la farina e lo zucchero polverizzati precedentemente ed eventualmente coloranti  e/o aromi in polvere. Io ho usato l' aroma alla vaniglia e li ho lasciati bianchi. Adesso mescolare per 10 secondi in senso antiorario a velocità bassa.  Trasferire il composto in una sac-à-poche e formare dei piccoli dischetti su di una teglia ricoperta di cartaforno o, meglio ancora, sul tappetino apposito per macarons. Unica accortezza distanziare i dischetti un paio di cm perché durante la cottura tenderanno a gonfiare. Lasciar riposare la teglia per almeno 45 minuti così l' impasto si assesta. Infornare  per 13 minuti in forno ventilato (già caldo) a 150°. Una volta sfornati i macarons non bisogna cercate di staccarli dalla teglia , ma aspettare che si raffreddino, così verranno via facilmente. A questo punto si possono farcire con crema al burro, marmellata o ganache al cioccolato. Io li ho riempiti con una crema alle nocciole homemade. A breve la ricetta anche di questa. 


E adesso BON APPETIT!  


Postilla ☼ Il Bimby è stato gelosamente  gentilmente prestato dalla suocera. 


1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina