giovedì 25 aprile 2013

Fuori porta

ovvero quanto ci piace mettere il naso fuori casa.



Porto di S. Foca.
                       


Come vi ho già accennato, spesso ci piace fare delle passeggiate fuori porta, per respirare aria pulita e con la scusa ci scappano sempre un po' di foto.
Questa è la nostra domenica-tipo, svegli di buon mattina (e chi ci crede? ah ah, manco io) a scorrazzare in giro per il Salento.
In ritardo sulla nostra tabella di marcia (ehm...diciamo la MIA tabella di marcia. Anche quando sono in vacanza vado avanti con le tabelle di marcia, tanto per sentirmi sempre un po' in ansia), facciamo tappa in un grazioso ristorante sul lungomare di S. Foca (qualcuno pensava che non ci saremmo fermati a mangiare?), squisito menù di pesce accompagnato da musica fantastica (Mark Knopfler, Joan Baez e Supertramp per farvi un esempio). Dopo tutto questo ben di Dio,



Ben di Dio: pesce per antipasto, per primo e per secondo[i]


 per riempire anche i polmoni, oltrechè lo stomaco, decidiamo di fare una passeggiata al porto.
Aria fresca come solo in un posto di mare. Avrei voluto registrare il dondolìo delle onde e lo sbattere sul fianco delle barche. Mi sarei potuta addormentare su quel letto fluttuante, tanto ero rilassata.





Sul lungomare.



Rifornimento per barche e particolari che fanno sorridere



Tappa obbligatoria per ammirare flora e fauna tipiche della zona, non potevamo perderci le meraviglie della Riserva Naturale Le Cesine, un'oasi protetta del WWF. Ci eravamo stati entrambi da bambini, in gita scolastica e lo ricordavamo come un posto coloratissimo, una Natura di una bellezza disarmante, i cui unici abitanti erano fiori e farfalle. Con i suoi due percorsi, a piedi o muniti di mezzi con 2/4 ruote (se proprio volete far del male all'ambiente), è il luogo ideale per una passeggiata e un delizioso pic-nic sul prato. Ragion per cui vi consiglio di fare un salto, se siete da queste parti e avete bambini a carico di cui non sapete come sbarazzarvi.




Le Cesine mon amour.




Il sentiero delle mimose degli eucalipti. E non solo.



Scatto che mi piace tanto.


Notare gli insetti: co-protagonisti di tutte le mie foto.



Natura, natura, natura *
                         


Amo gli alberi. Sono come noi. Radici per terra e testa verso il cielo.
                                        Erri De Luca 

Postilla ☼ Dimenticavo. E' anche possibile fare escursioni a cavallo ♥. Baci



2 commenti: